Il gioco tradizionale per eccellenza sulle tavole degli italiani a Natale è senz’altro la Tombola. Ecco alcune curiosità riguardo a questo storico gioco, con qualche suggerimento del nostro staff.
Tombola di Natale: la storia.
La tombola è un tradizionale gioco da tavolo nata nella città di Napoli nei primi anni del 1700, come alternativa in famiglia al gioco del lotto e spesso accompagnato da un sistema di associazione tra numeri e significati, di solito divertenti e ironici, chiamato “La Smorfia”.
Secondo la tradizione, la tombola sarebbe nata nel 1734 in seguito a una lunga discussione tra il Re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco sul gioco del lotto. Re Carlo voleva il gioco sotto controllo pubblico, per evitare che in seguito alla sua soppressione vi fosse il fiorire del lotto clandestino, e Padre Gregorio Maria per motivi religiosi lo considerava immorale. Il compromesso fu trovato vietando il lotto durante le festività natalizie, durante le quali le famiglie si organizzarono con questa versione da casa, la tombola appunto, che divenne ben presto così una consuetudine, fino a diventare tradizione.
Le regole della tombola tradizionale.
Le regole del gioco sono molto facili, somigliano infatti per chi lo conosce, al moderno bingo. Le cartelle, vengono in genere “pagate” con una somma di denaro simbolica minima decisa in anticipo, e con quel denaro vengono stabiliti circa 5 premi (nelle più moderne versioni anche 6 premi con l’introduzione del tombolino, il premio di consolazione) che verranno dati ai vincitori. Si estraggono i numeri da 1 a 90, un po’ come nel bingo e colui che gestisce “il cartellone” ovvero colui che si occupa dell’estrazione dei numeri, può vincere i premi stabiliti sul tavolo al pari dei giocatori.
In ordine di importanza, i premi sono dal più piccolo al più grande: ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola (e tombolino!).
La tombola di Natale con le idee premio Apetitus.
Per passare del tempo assieme durante le feste natalizie giocare a Tombola è l’ideale. E se quest’anno alla tua famiglia e ai tuoi amici ne proponessi una a premi?
Le regole del gioco:
- Invece di pagare la somma di denaro simbolica per le cartelle, si stabilisce un numero di cartelle comune a tutti, ad esempio: tutti i partecipanti riceveranno 3 cartelle.
- Il tabellone ne avrà 6 come di consueto: se ne decideranno 3 all’interno delle quali ogni ambo, terno o qualsiasi altra combinazione sarà valida per poter vincere i premi sul tavolo. Ad esempio, il cartellone all’inizio del gioco dichiara le prime tre cartelle valide, se fa ambo in quelle cartelle avrà diritto al premio, in caso contrario non riceverà nulla.
- NB Stessa cosa se le cartelle decise inizialmente dai giocatori siano 4 o 5, ricorda: puoi scegliere fino a un massimo di 6 cartelle.
- Non ti resta a questo punto che scegliere le combinazioni di idee premio per questo Natale. Ti proponiamo qualche spunto.
Tombola di Natale: il gioco delle dolcezze, le nostre proposte.
Ambo è il primo ad essere vinto ed è il premio che corrisponde all’estrazione di due numeri sulla stessa fila. Ti proponiamo: perle di Tartufo all’arachide salata, al cioccolato fondente o al tiramisù.
- Terno tre numeri sulla stessa fila, vi proponiamo la dolcezza del mini pandoro in confezione regalo incartato a mano o i cioccolatini gianduiotti pocket “Fluido” o “Giandujot” de La perla.
- Quaterna Quattro numeri, quattro mieli diversi! Il kit di 4 vasetti di Nazario Fania fa al caso tuo! In alternativa, prova il crocchino Di Iorio: alle mandorle, alle arachidi o alle nocciole.
- Cinquina 5 tartufi di cioccolato in una graziosa pocket elegante al cioccolato bianco con arachide salata, fondente Macaè, e tiramisù. Non ti resta che scegliere.
- Tombola Niente di meglio di un torrone per festeggiare la Tombola, magari a forma di torta! Prova le Torte di torrone di Iorio: mandorlato e ricoperta di cioccolato. Oppure scegli per una tombola in grande stile: una delle nostre Confezioni regalo Personalizzabili!
- Tombolino è il premio di consolazione e si sceglie in genere un premio di importanza pari ad un ambo o un terno. È la seconda tombola per accontentare chi un premio lo desidera a tutti i costi. Sicuramente ci sarà da leccarsi i baffi! Prova con: Confettura di fragolina di Sciacca e Ribera, Crema alla mandorla Scyavuru, Baffo goloso alla nocciola o al pistacchio.
non ho capito come funziona, si scelgono i prodotti ma non si acquistano? quando ci sarà la tombola?
Buongiorno Anna!
Questa è un’idea alla quale abbiamo pensato per offrire una variante alla tombola tradizionale da giocare a casa vostra. La scatola regalo è come se fosse una delle nostre confezioni personalizzabili. Scegliete i prodotti che preferite, effettuate l’acquisto della confezione e ve la consegniamo in un’elegante scatola regalo con biglietto di auguri. Quest’anno durante le giocate a tombola, potrete mettere in palio dolci premi per i vostri ospiti. 🙂