Apetitus pinsa romana
1
Come cuocere la pinsa romana a casa tua: le basi Pinsiamo.

La pinsa romana è un piatto tipico utilizzato e consumato prevalentemente nei ristoranti e nei locali dedicati. Quello che molti non sanno, è che è possibile fare la pinsa romana anche a casa! Pronta in 5 minuti e farcita come decidi tu.

Le basi di pinsa Pinsiamo sono una veloce soluzione casalinga per gustare un piatto gourmet e gustoso e conveniente per tutta la famiglia. Trovi le base di pinsa precotte nelle pratiche versioni di mini pinsa e pinsa classica, scegli le dimensioni e come farcirla, la cottura sarà velocissima.

Ecco le tipologie offerte da Pinsiamo:

Come si cuoce la base di pinsa romana precotta di Pinsiamo?

Per i forni casalinghi è facilissimo: basta preriscaldare il forno al massimo della temperatura e infornare la pinsa per 5 minuti per una farcitura leggera e semplice (come ad esempio sale, olio evo e rosmarino), o per 6/7 minuti (o fino a quando la mozzarella si sia sciolta in modo uniforme) per farciture più abbondanti. Attenzione a controllare sempre in cottura la pinsa. La base non deve seccarsi troppo ma deve rimanere fragrante e colorarsi il giusto sui bordi.

Per quanto riguarda i forni a legna invece, generalmente la cottura ideale si raggiunge in 5 minuti, anche se generalmente il tempo di cottura è lasciata a discrezione del cuoco o del pizzaiolo.

I 4 segreti sulle basi di pinsa romana Pinsiamo da tenere a mente

  • Se le basi di pinsa romana vengono conservate in frigo, una volta aperta la confezione, sono pronte da condire a piacere e devono cuocere solo pochi minuti. Una Pinsa bianca con olio e sale impiega in media 5 minuti per la cottura, una pinsa farcita abbondantemente va lasciata qualche minuto in più.
  • Se invece conservate la confezione di basi di pinsa romana nel freezer, lasciatele fuori una ventina di minuti prima di farcirle, in modo che si scongelino o preinfornate solo la base per un paio di minuti. Successivamente, conditela a piacere e infornatela per i soliti 5/7 minuti.
  • I tempi di cottura variano in base alla quantità di condimento con cui è stata farcita la vostra pinsa romana, e alla tipologia del vostro forno, ogni forno casalingo ha le sue impostazioni, quindi attenzione: controllate la pinsa durante la cottura, potrebbe servire qualche minuto più del tempo indicato.
  • Consigliamo, qualora non consumiate tutte le pinse nella confezione, una volta aperta la busta Pinsiamo di richiuderla accuratamente e congelare le restanti basi di pinsa per una migliore conservazione del prodotto. In alternativa è consigliabile la conservazione in frigorifero e il consumo entro i 4/5 giorni successivi.

Noi abbiamo provato diverse ricette… e questa qui è la nostra preferita!

Clicca qui per guardare la video ricetta della Pinsa tartufo bianco e noci:

E tu come la prepari? Lasciaci un commento!

Pinsiamo® è un marchio originale di Apetitus srl.

1 Commento

  1. irene 17 Febbraio 2021 Rispondi

    Grazie x i consigli, al prossimo ordine verranno ancora piu’ buone 🙂

Scrivi un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

X